martedì 5 ottobre 2010

Grey's Anatomy: trama 7x02 "Shock to the System"

Eccomi qua a commentare in libertà anche il secondo episodio di Grey's Anatomy. Se non avete visto l'episodio e non volete rovinarvi le sorprese quando lo vedrete vi cosiglio di non andare oltre la lettura.
Ricordo che i miei sono commenti in liberà sull'episodio, rantoli mentali che mi escono fuori senza che io possa o voglia controllarli.
Anche questo, come il precedente, è un episodio che non è facile da riassumere perchè pur essendoci una storia di sottofondo in realtà prende i personaggi uno ad uno e continua ad analizzare il loro trauma.
In generale abbiamo due casi del giorno, il primo riguarda quattro ragazzi colpiti da un fulmine,  la particolarità è che sono tre maschietti ed una femminuccia che tutti pare amino segretamente. Naturalmente questo episodio che li ha portati vicino alla morte da loro il coraggio per dichiararsi, ma lei fa la sua scelta. A questo caso lavorano Callie ed un Mark iperprotettivo nei confronti di Lexie. L'altro caso invece riguarda una paziente che deve subire una super operazione al cuore, la signora era già passata il SGH ai tempi di Burke. Qui lavorano Owen, Teddy e Jackon, i due strutturati però fanno gioco di scuadra per convincere Webber a fregarsene dei consigli di Andrew e permettere quindi a Cristina di fare parte del gruppo.
Il caso dei quattro ragazzi permetterà, ancora una volta, a Mark di capire che la persona che ama è Lexie, che le vuole stare vicino nel bene e nel male e che, ancora una volta, vorrebbe farle una proposta di matrimonio. Meno malle Callie frena il suo entusiasmo dicendogli che deve muoversi per piccoli passi, anche lei ha sbagliato con Arizona chiedendole subito dei figli, ora però ha imparato la lezioe e vuole muoversi poco alla volta iniziando con la convivenza ed accettando di scegliere tra tonalità di bege. Callie consiglia quindi a Mark semplicemente di dire a Lexie che è pronto per essere accanto a lei in questo difficile percorso, peccato però che Lexie adesso abbia bisogno di ritrovare se stessa, deve dimostrare a tutti che è la Lexie di sempre e questo deve e vuole farlo da sola. Immagino che nonostante il discorsetto Mark rimarrà l'angelo custode di Lexie, solo che dovrà lavorare nell'ombra, dovrà vegliare su di lei senza essere visto, senza tradire la sua presenza. Immagino che per loro due la prima parte di stagione vedrà un Mark vegliare dall'altro sulla sua Lexie, la quale invece farà tutta una opera di ritrovamento interiore fino a che non si sentirà nuovamente pronta per reiniziare la sua storia con Mark, cosa che immagino occuperà tutta l'altra metà stagione.
Per quanto riguarda Cristina invece sia Teddy che Owen credono che la cura migliore per lei sia tornare subito in pista ed è per questo che convincono un riluttante Webber a darle il permesso di tornare subito in sala operatoria su un caso difficile. All'inizio tutto sembra essere a posto, certo abbiamo un Cristina che pare priva di entusiasmo, ma si potrebbe pensare che stia cercando di non apparire una pazza scatenata che fa salti di gioia perchè può tornare ad affettare le persone. Peccato però che un piccolo incidente in sala operatoria la faccia letteralmente crollare e lei si ritrova a terra in piena crisi di panico. Il trauma di Cristina è peggiore del previsto e pure lei si domanda cosa sarà della sua vita adesso che non riesce più a stare in sala operatoria, sperava che il matrimonio le rendesse la sicurezza che le mancava, ma così non è stato, quindi in lacrime restituisce la fede ad un confuso Owen. Owen fortunatamente non demorde, certo Meredith prepara la pista spiegando all'amica che tra tutti gli sbagli commessi da Cristina nell'elenco non compare il matrimonio con Owen, che loro adesso stanno vivendo il peggio e quindi adesso potranno arrivare solo momenti migliori. Lo stesso Owen con il suo discordo conferma che è pronto a fare il viaggio con Cristina.

Di contorno a questi due casi medici abbiamo Meredith che vuole tornare in sala operatoria e fa di tutto per raggioungere il suo scopo, anche piangere a comando davanti al consigliere che non se la beve, fino a che fa quello che deve fare ovvero chiarirsi con Derek, dirgli che è arrabbiata con lui perchè corre in macchina e lei ha paura che le arrivi una telefonata che le dica che lui ha avuto un incidente, poi finalmente gli dice dell'aborto. Come reagisce il nostro Derek? Semplicemente abbracciandola, facendole capire che la ama, che le è e le sarà vicino. Alcuni volevano un discorso, ma credo che avrebbero rovinato tutto, questa per me è stata la soluzione migliore.
Arizona è entusiasta di andare a vivere con Callie e per questo vuole riarredare casa perchè non le piace il cupo arredamento che crede sia opera di Cristina, Arizona vuole dare un tocco più allegro alla sua nuova dimora, ma la verità è che è stata Callie l'artefice dell'arredamento e che a lei non frega niente del colore delle tendine.
Miranda si accorge che Alex ha ancora il proiettile e quindi gli ostacola il ritorno in sala operatoria fino a che non si farà rimuovere l'oggetto estraneo. Tutto questo accanimento non è per la salute del suo collega, ma per la sua, Miranda infatti non sopporta l'idea di sapere che nel corpo di Alex c'è qualcosa che possa ricordargli il suo giorno peggiore. Francamente non so come giudicare Alex, pare che lui non si senta in obbligo nei confronti di Lexie e di come loro hanno praticamente rotto perchè tutte le sue storie sono finite in modo strano, in modo assurdo, quindi crede che per lui sia normale comportarsi a quel modo.

Quindi abbiamo altri pezzettini di informazioni su quello che sarà lo sviluppo di almeno la prima parte della stagione, con una Miranda che deve ritrovare il suo equilibrio interiore, anche Alex immagino che dovrà trovare la sua strada almeno nel campo personale, Cristina che dovrà ritrovare il suo vecchio entusiasmo per la sala operatoria, ...

Spero per il prossimo episodio di non dover attendere così tanto prima di poter vederlo.

Nessun commento:

Posta un commento