venerdì 15 giugno 2012

United States of Tara: prima stagione

Anno: 2008 in produzione
Genere: Commedia
Stagioni: 2
Puntate/Episodi: 12 - 12
Durata episodio: 30 minuti circa
Ideatore: Diablo Cody, Steven Spielberg

Interpreti e personaggi
Toni Collette: Tara Craine
John Corbett: Max Gregson
Brie Larson: Kate Gregson
Keir Gilchrist: Marshall Gregson
Rosemarie DeWitt: Charmaine Craine
Ultimamente ci sono molte serie della Showtime che mi piacciono. Sarà perché per il momento tra i più innovativi, sarà perché per ora di loro ho visto serie di soli 12 episodi a stagione che come forse vi ho già detto trovo molto soddisfacenti. Il pacchetto breve infatti permette agli utori di rimanere sulla trama, senza disperdersi con episodio tappabuchi. Sarà quel che sarà, ma anche questa serie mi ha preso una cifra.

Ma veniamo alla trama. La nostra protagonista è Tara, una piacevole signora di circa 35anni, sposata e con due figli adolescenti. Il difetto di Tara è che soffre di disturbo della personalità multipla ed il marito ed i figli lo sanno. Per un poco di temo ha cercato di tenere sotto controllo i suoi alter ego con l'uso di farmaci, che però la rendevano una ameba umana. Con l'approvazione della famiglia decide di dira basta ai farmaci, adesso però le basta uno sbalzo di umore anche minimo per richiamare in primo piano una delle sue personalità. Per il momento sono tre: abbiamo T che è una adolescente tutta vogliosa di sesso, poi c'è Ellis che è la casalinga di un volta tutta pizzi, trine e torte fatte in casa. Ultimo è Buck, l'unica personalità maschile, sempre a caccia di alcol e donne.
I primi episodi servono un poco di introduzione agli alter ego ed alle dinamiche familiari, dopo di che si inzia ad indagare sulle cause della personalità multipla. Non so molto in materia, ma pare che questo non sia un disturbo genetico e "infettivo", ma è uno dei sistemi adottati dalla nostra mente per proteggerci da un trauma e fino a che il paziente non riesce a ricordare ed elaborare l'evento scatenante non gli sarà possibile gestiere il suo problema. Il tramua che pare abbia creato queste personalità multiple è avvenuto al college e quindi è in questa direzione che vanno le ricerche dei nostri con finale a sorpresa.


Nessun commento:

Posta un commento