lunedì 23 maggio 2011

Grey's Anatomy: Voglio la sfera di cristallo!!

La cosa divertente dei finali di stagione come questo è iniziare a fare ipotesi più o meno plausibili su cosa succederà di ritorno dalla pausa estiva. Il compito non è mai facile, ma penso che questo anno sarà più duro del solito perché non solo dobbiamo cercare di metterci nella mente di Shonda &C. ma dobbiamo cercare di capire cosa vorrà fare la ABC di questo programma e chi degli attori con il contratto in scadenza è disposto a rinnovare il contratto.

Per quanto riguarda i contratti possiamo dire che ci sono due gruppi:
Gruppo1 formato dagli attori che interpretano Meredith, Derek, Cristina, Alex, Miranda, Webber, Mark, Callie, Lexie. Loro hanno un contratto che li lega a Grey's fino alla stagione otto compresa.
Gruppo2 formato dagli attori che interpretano Owen, Arizona, Teddy, April, Jackson che invece sono vincolati a Grey's almeno fino alla stagione nove.
Naturalmente a darci pensiero sono gli attori del primo gruppo. Al loro interno ci sono attori che hanno manifestato in modo più o meno evidente la volontà, il desiderio e la disponibilità a lavorare per Grey's anche per il futuro, alcuni si astengono dal fare commenti che riguradano i contratti ed altri invece in modo più o meno evidente hanno più volte manifestato la perplessità di vestire ancora lo stesso ruolo. Quelli che ci danno più pensiero sono Ellen Pompeo (Meredith) e Patrick Dempsey (Derek) perché che ci piacciono o no è indubbio che i loro personaggi siano il cardine della serie ed i due attori hanno ultimamente dichiarato di essere pronti a chiudere il capitolo Grey's per dedicarsi ad altro. Ci si domanda quindi se la ABC avrà il coraggio di continaure la serie anche senza di loro. Forti dubbi sul rinnovo ci sono anche per quanto riguarda Sandra Oh (Cristina) la quale non ha mai parlato espressamente del suo contratto, ma in alcune sue recenti interviste ha espresso il desiderio di lavorare il prima possibile per la televione/cinema inglesi e la voglia di fare film nel circuito indipendente, quindi in molti pensano che anche lei potrebbe non firmare.
L'unica cosa nella quale sperare è che Ellen, Patrick e Sandra abbiano fatto una sorta di patto alla "tre moschettieri", un patto del tipo "o tutti o nessuno", nel senso che se almeno uno dei tre decide di non rinnovare non lo fanno nemmeno gli altri, se invece uno dei tre manifesta il desiderio di restare verrà affiancato dai compagni. Nel gruppo non metto Justin Chambers (Alex) perché lui ha sempre dichiarato di non avere problemi a restare nel cast quindi se la ABC decide di fare una nova stagione senza Meredith/Derek/Cristina sicuramente ci sarà Alex.


A questo punto possiamo dire che si possono presentare i seguenti scenari:
Scenario1: la ABC da il nulla osta per la nona stagione e tutti gli attori firmano il rinnovo del contratto, ovvero a meno di sorprese dell'ultimo minuto si avrà una nona stagione con l'attuale gurppo di attori.
Scenario2: la ABC da il nulla osta per la nona stagione, ma alcuni degli attori con il contratto in scadenza, tra cui Elle e Patrick, non rinnovano il contratto
Scenario3: si avrà la nona stagione con solo uno tra i personaggi di Meredith e Derek, presumibilmente Meredith.
Scenario4: non ci sarà una nona stagione
Scenario5: altro

In tutte questi scenari l'unica cosa per me certa è che Meredith e Derek finiranno con il "e vissero felici e contenti". La loro felicità potrà arrivare all'ultimo episodio della prossima stagione o come regalo di Natale, ma credo che con loro sia solo questione di tempo e di modi. Anche perché sono convinta che i due attori difficilmente decideranno di continaure a lavorare sul set di Grey's senza la loro controparte.
Anche i fans di Callie e Arizona possono dormire sonni sereni, certamente ci saranno alti e bassi che però si conclederanno sempre per il meglio.
Più in dubbio è il futuro del trio Mark/Lexie/Jackson per il semplice fatto che anche gli autori non sanno cosa fare di loro, alle volte sembra che siano decisi a riformare la coppia Mark/Lexie, altre invece sembra che per loro non ci siano più speranze. In questo caso quindi non credo che sia un problema di contratti o concellazioni della serie, ma sono proprio gli autori che non sanno come andarea avanti.
Anche il futuro del nostro Alex non viaggia su una strada sicura, gli autori lo volevano "fin che morte non vi sapari" assieme a Izzie, ma ... ma questo non è stato possibile e pare che trovare una nuova compagna per il nostro non sia una impresa così facile. Devo comunque ammettere che non mi dispiaerebbe un finale con Alex che comunque si afferma come chirurgo pediatrico senza mettere niente di definitivo nella vita sentimentale, lasciandoci intendere che adesso è pronto per una nuova storia. In chiusura definitiva della serie gli autori potrebbero comunque trovare il modo di lascar trapelare un riavvicinamente tra Alex ed Izzie, non importa che l'attrice torni sul set, basterebbe venire a sapere che i due si stanno frequentando nuovamente.
I veri dubbi arrivano adesso per la coppia Owen e Cristina, loro sono quelli che più di tutti hanno il futuro incerto. Adesso non mi interessa sapere se Cristina abortirà o meno, ma solo se i due torneranno assieme o meno, se ci sarà una nona stagione e se sì vorrei sapere se sarà presente Cristina.
Ipotesi1: Nona stagione con Owen e Cristina: che Cristina abortisca o meno quello che conta è sapere se i due supereranno questa cristi. Personalmente penso che in questo ipotesi gli autori li faranno tornare assieme ad aspettare la prossima catastrofe che si andrà a porre sul loro cammino
Ipotesi2: Si finisce con la stagione Otto. Anche i questo caso che Cristina abortisca o meno quello che ci interessa è se i due torneranno assieme. Ache in questa  ipotesi sono sicura che i due torneranno assieme e si avrà anche per loro il finale "e vissero felici e contenti"
Ipotesi3: Nona stagione con Owen, ma senza Cristina. A questo punto preferirei che i due non tornassero proprio assieme e che alla fine di stagione ci mostrassero Cristina che va a fare un corso di specializzazione in un'altra struttura mentre noi continuamo a seguire Owen al SGMWH, un Owen che naturalmente è aperto e libero ad altre relazioni ed altri drammi amorosi, probabilmente con Teddy alla quale naturalmente morirà il marito che tanto non è proprio messo bene di salute. Immaginate se invece Cristina e Owen superano questo ostacolo, a questo punto cosa dovrebbe capitare loro da causare la separazione definitiva a chiusura della ottava stagione? O la morte di Cristina oppure la morte del figlio nel caso in cui  lei non abortica. I due sono riusciti a superare strangolamenti, dubbi soi propri sentimenti, lapdance, ... dopo tutto questo  non so proprio cosa possa portarli ad una rottura definitiva se non, ripeto, la morte di uno dei due o il diverso modo di gestire e metabolizzare la perdita improvvisa di un figlio. Dubito che gli autori siano in grado di gestire una nona stagione dove Owen e Cristina sono ancora felicemente sposati, solo che non vediamo Cristiana perché sta facendo il dottorato per cardiochirurgia in un'altra struttura di Seattle. Questo vorrebbe dire eliminare definitamente Owen dai drammi di coppia che ultimamente tanto piacciono a Shonda.

Quindi che dire? Se non sbaglio il rinnovo dei contratti dovrebbe avvenire questa estate, prima dell'inizio delle riprese per la prossima stagione, mentre nel periodo di Natale si dovrebbe sapere se ci sarà una nona stagione.
Dobbiamo pazientare un poco

Nessun commento:

Posta un commento