giovedì 24 giugno 2010

Grey's Anatomy: Quello che non è stato

A me la serie TV Grey's Anatomy non dispiace, in passato ho avuto una vera e propria fissa che è stata smontata da questa terrificante sesta stagione. Il culmine di gradimento di questa serie TV l'ho avuto con la quinta stagione grazie all'introduzione del personaggi di Owen Hunt e della sua storia con Cristina Yang, storia che mi ha fatto letteramente innamorare di questa coppia, la adoravo in ogni suo aspetto, mi piaceva come veniva mostrata, tutte le sfaccettature ... ero in fissa per loro due.
Per la sesta stagione avevo quindi riposto grandissime speranze, che però hanno iniziato a cedere non appena ho saputo dell'arrivo del personaggi di Teddy, sapevo già che gli autori avrebbero rovinato tutto, me lo sentivo, ma devo ammettere che sono riusciti a fare peggio delle mie peggiori aspettative.
Poi ho trovato questo post in cui viene fatta una attenta analisi della coppia Owen/Cristina nella sesta stagione e ... sono riusciti a farmi arrabbiare ancora di più, il post infatti ha messo in evidenza quello che era il piano generale degli autori, un piano che ammetto era molto bello e che, osservano ora più attentamente, in un certo senso è stato seguito, solo che io, come molti altri fans, durante la visione della serie  TV non ha proprio visto questo quadro generale ed anche se ora mi sono arrivate le spiegazioni dettagliate ho l'amaro in bocca. Ripenado ai vari episodi posso vedere che tutti i passaggi del piano degli autori sono stati rispettati, ma questo quadro è stato rappresentato così male che io e motli altri abbiamo visto altro, siamo stati distratti da quelli che dovevano essere solo dei dettagli.
Io non voglio proprio dire che gli autori hanno fatto un lavoro di cacca, ma ... lo dirò perchè se come me la maggior parte delle persone non ha capito una mazza di quello che volevano dire penso che si possa dire tranquillamente che loro non si sono saputi spiegare. Siccome il compito degli autori è scrivere delle storie e fare il modo che il pubblico capisca quello che loro volevano dire ... hanno fatto un lavoro di schifo. In fin dei conti Grey's Anatomy è una serie TV e come la maggior parte delle serie TV è un prodotto dicimao di basso livello, io non ho mai sentito di serie TV impegnate, certo ci sono quelle che affrontano temi più o meno importanti, ma in linea di massima sono prodotti che servono per far passare un piacevole ora davanti alla TV in tutto relax.

L'articolo sostanzialmente analizza quello che era lo sviluppo previsto per la coppia e per i singoli personaggi.
Questo è quello che ho capito dopo la lettura di suddetto articolo. Nella quinta stagione l'accanimento di Cristina per il lavoro era stato messo da parte per dare più spazio alla sua crisi con Merediht, alla sua tormentata relazione con Owen ed al cancro di Izzie. Certo abbiamo avuto un promemoria di chi è veramente Cristina nell'episodio in cui appare la dinosaura, quello in cui Owen dichiara in modo velato di voler passare la sua vita con Cristina. Nella sesta stagione, con la fusione, tutta la passione di Cristina per il bisturi torna ad essere in primo piano sin dai primi episodi, all'inizio Owen sembra non capire a pieno questo lato della ragazza e diciamo che ci scherza su, e mi riferisco ad esempio all'episodio "diamo una possibilità alla pace" quando Cristina vuole indossare dei pannolini in sala opratoria perchè questo vuole dire eseguire una procedura veramente tosta, ma poi quando Cristina fa atto di insubordinazione in sala operatoria nell'episodio "rischiare per amore" Owen capisce veramente fino a che punto arriva il desiderio di Cristina di operare. In questo episodio veniamo lasciati con un Owen che pare non capire e non approvare la sua ragazza, ma poi arriva Teddy come dono di pace, Owen infatti decide di portare al SGMWH un cardiochirurgo in grado di soddisfare le esigenze di Cristina. Dimentichiamo per un attimo che poi questa mossa si è rivelata essere la più grande cazzata fatta dal nostro amico, per il momento vedimo questo gesto come l'accettazione da parte di Owen di questo lato di Cristina, come un Owen ha preso coscienza di quello che la cardiochirurgia è per Cristina. Owen quindi prende Cristina con il pacchetto completo, pregi e difetti.
Adesso analizziamo Cristina, la fanciulla in passato ha sempre unito l'amore diciamo romantico con l'amore professionale, ha sempre fatto in modo di unire i due mondi fidanzandosi con i suoi insegnanti/mentori. Con Owen è la prima volta che sperimenta una relazione con una persona che non è legata al suo lavoro, dimentichiamo per un attimo che Owen è un chirurgo, è vero lo è, ma non è un cardiochirurgo e questo è quello che in questo momento conta. Tutti conosciamo Cristina ed alzi la mano che si è stupito che messa davanti alla scelta "lavoro o fidanzato" lei ha scelto il primo. Quando Burke l'ha mollata lei in un solo colpo ha perso amore romantico e professione, in lei forse è nata la convinzione che "o tutto o niente" e se proprio si puole avere solo uno meglio il lavoro, lei non se ne rende conto forse, ma in questo momento non sente la mancaza dell'amore romantico perchè ha Owen,  ma non ha trovato un sostituto per l'amore professione e quando lo fa è disposta a tutto per un perderlo un'altra volta. In questo episodio si voleva mettere in evidenza che per la prima volta Cristina si rende conto anche l'amore romantico per lei è diventato importante, che se le mettono la pistola alla tempia sceglierà sempre il bisturi, ma non sarà più una scelta così immediata ed indolore come pare essere all'inizio. Cristina quindi doveva crescere, fare un passo avanti capire che il lavoro non è tutto e che si deve lottare per avere entrambi gli amori e che lei poteva avere entrambi
Adesso veniamo a Owen, il nostro amico deve combattere con lo StressPostTraumatico (SPT) e con il fatto che questo lo ha reso una persona diversa a quella che era prima della esperienza in Iraq. Con l'arrivo di Teddy il nostro viene posto tutti i giorni con i ricordi di quello che era ed una parte di lui vorrebbe tornare ad essere il ragazzo spensierato di un tempo, il ragazzo che non ha visto morire tutti i soui amici. Teddy quindi doeva essere vista come un simbolo, il simbolo del suo passato. La scelta di Owen tra Teddy e Cristina non deveva essere vista come la scelta tra due donne, ma tra due versioni di Owen. Teddy infatti doveva rappresentare l'Owen del passato, quello senza traumi, quello allegro, mentre Cristina è l'Owen di adesso, quello che è stato congedato dall'esercito. Owen quindi non doveva essere mostrato come combattuto tra due donne, ma tra due modi di vedere se stesso, se sceglieva Teddy vuoleva dire fare di tutto per scordare o ignorare quello che ha vissuto in Iraq per tornare ad essere il vecchio Owen, se invece sceglieva Cristina vuoleva dire accettare quello che gli è accaduto ed accettare quindi il fatto che non è e non sarà mai più quello di un tempo.

Vista così la trama era bella ed appassionante, peccato che sul video io e molti altri abbiamo visto altro, abbiamo visto una Cristina passiva che accetta di buon grado il fatto che la sua isengante abbia dei palesi sentimenti per il suo ragazzo, abbiamo visto un Owen indeciso dal punto di vista sentimentale quale donna scegliere, ...
Che dire, come in molti spero in una settima stagione

Nessun commento:

Posta un commento